Tuning Moto: la guida pratica per i bikers a cura degli esperti DEKRA.
Perché negli ultimi anni le Case costruttrici hanno spinto l’acceleratore sugli accessori originali per personalizzare la propria moto? La risposta è semplice, e la troverete nell’inchiesta realizzata dalla rivista Due Ruote, con la consulenza e le indicazioni tecniche di Gianluigi Bertola e Alessandro Masi, ingegneri DEKRA Revisioni.
Tralasciando il mondo delle customizzazioni radicali e delle special, abbiamo scoperto che fare delle piccole modifiche a una moto è spesso più difficile del previsto. Tra leggi, regolamentazioni, regolamenti attuativi e omologazioni varie, infatti, il mondo dell’accessorio aftermarket assomiglia ogni giorno di più a un ginepraio. Il tutto, complicato dal proliferare di negozi online dove è facilissimo procurarsi pezzi e componenti, e dove è altrettanto facile incappare in elementi non a norma con le restrittive regole italiane.
D’altro canto, nonostante le forche caudine delle normative, mettere mano a una moto è possibile. E questo avviene sia per le parti costruttive e funzionali, sia per quelle collaterali. Ma anche per cambiare un portatarga o le frecce, o per montare borse laterali, sono davvero molte le cose da sapere. Per non parlare poi di quello che dobbiamo fare se intendiamo mettere mano a un impianto frenante o a un manubrio.
Puoi scaricare l'articolo completo nella sottostante sezione Download.
La Guida completa al Tuning Moto
I nostri esperti DEKRA hanno inoltre risposto alle domande frequenti che ci pongono spesso i centauri, quando vengono a fare la revisione presso i nostri Flagship Store o negli oltre 600 Centri DEKRA in Italia. Ma c'è di più.
Abbiamo inoltre realizzato un utile ed esaustivo vademecum al tuning della moto, che puoi scaricare gratuitamente e portare sempre con te sotto la sella! All'interno trovi tutte le domande e le risposte dei nostri esperti DEKRA.