Freni e componenti connessi
La frenata è un elemento di sicurezza fondamentale e qualsiasi guasto in quest'area richiede una riparazione immediata.
Durante l' ispezione del veicolo vengono controllate le seguenti caratteristiche e componenti:
- Circuito frenante
- Sistema di controllo dei freni
- Dischi, tamburi, pinze e pastiglie
- Sistema di assistenza alla frenata, antibloccaggio o regolazione
- Freno di servizio
- Freno di soccorso (interviene in caso si guasto del circuito freni principale)
- Freno di stazionamento
Serbatoi liquido freni
Ruolo: immagazzinare e proteggere il liquido dei freni. Quando viene premuto il pedale del freno, la forza esercitata mette in pressione il liquido dei freni verso i meccanismi di frenatura (pinze o tamburi) e garantisce il corretto funzionamento del sistema frenante idraulico.
Rischi in caso di non conformità:
- Un basso livello di liquido dei freni porterà a spazi di frenata più lunghi, prestazioni di frenata ridotte o assenza di frenata.
- Se il serbatoio o il suo tappo sono in cattive condizioni, l'umidità o l'aria possono contaminare il liquido dei freni. L'acqua evapora durante la frenata portando alla formazione di bolle d'aria nelle tubazioni compromettendo o eliminando completamente l'effetto frenante.
- Se il liquido dei freni è eccessivamente vecchio, può verificarsi lo stesso effetto.
Pompa del freno
Ruolo: distribuire la pressione del fluido generata dal pedale del freno ai meccanismi di frenatura sulle ruote del veicolo.
Rischi in caso di non conformità:
- La capacità frenante sarà ridotta o compromessa in caso di perdite.
Tubo freno / tubo flessibile
Ruolo: distribuire la pressione del fluido nel sistema frenante quando viene premuto il pedale del freno, erogando il liquido dalla pompa freno del veicolo al cilindro della ruota (nei freni a tamburo) o alla pinza (nei freni a disco).).
Rischi in caso di non conformità:
- La capacità di frenatura può essere gravemente compromessa in caso di perdita (potrebbe causare uno squilibrio o una mancanza di potenza frenante).
- Può verificarsi un guasto ai freni, nonché un'improvvisa perdita di capacità frenante, se ci sono segni di ossidazione, usura o fessurazioni.
- Uno squilibrio dei freni può verificarsi se il tubo viene pizzicato o danneggiato.
Cavo del freno
Ruolo: collegare le bielle e i cavi che vanno dal comando del freno di stazionamento (freno a mano) che viene utilizzato anche per la frenata di emergenza delle ruote posteriori.
Rischi in caso di non conformità:
- Potrebbe essere difficile fermare il veicolo in pendenza se il cavo è bloccato o se c'è un’eccessiva escursione della leva di comando.
- C'è il rischio di rottura improvvisa del cavo e una perdita di efficienza se questi componenti sono molto usurati.
Pedale del freno di servizio
Ruolo: controllare la forza di frenatura del freno principale.
Rischi in caso di non conformità:
- Se il pedale non è montato saldamente o c'è un gioco eccessivo si rischia una diminuzione della precisione di controllo (ritardo, pedale duro) e spazi di frenata più lunghi
- Se le condizioni della superficie di appoggio del piede sono inferiori allo standard si ha un aumento del rischio di scivolamento del piede e conseguente perdita di controllo
Controllo del freno di stazionamento
Ruolo: leva o sistema elettrico di azionamento del freno di stazionamento.
Rischi in caso di non conformità:
- Incapacità di bloccare il freno di stazionamento con conseguente impossibilità di immobilizzare il veicolo.
- Un tempo di inserimento lungo del freno di stazionamento elettrico, può indicare un problema di regolazione del cavo o l'usura dei freni.
Freni, dischi e tamburi
Ruolo: questi componenti sono attaccati ai mozzi delle ruote. Le pastiglie esercitano una forza d’attrito sul disco per rallentare le ruote. I tamburi dei freni vengono talvolta utilizzati sulle ruote posteriori..
Rischi in caso di non conformità:
- La rottura e l'improvvisa perdita di efficienza sulla ruota possono verificarsi se i dischi sono in cattive condizioni.
- L'efficienza di frenata generale può essere compromessa con conseguente prolungamento degli spazi di frenata. Uno squilibrio nella frenata può verificarsi se c'è un'usura eccessiva con un aumentato del rischio di testacoda in frenata.
Pinza ruota / Cilindro
Ruolo: trasformare la pressione idraulica del liquido freni in una forza d’attrito sulle pastiglie o sulle ganasce dei tamburi.
Rischi in caso di non conformità:
- Perdita di efficienza e spazi di frenata più lunghi in caso di perdite.
- Se è danneggiata o non montata saldamente si può avere la mancanza di efficienza frenante su una ruota o rischio di bloccaggio di una ruota (rischio di testacoda o spazio di frenata più lungo).
Pastiglie / Rivestimenti dei freni
Ruolo: questi componenti esercitano attrito sul disco per garantire la frenata.
Rischi in caso di non conformità:
- In caso di usura eccessiva possono verificarsi una ridotta efficienza di frenata e spazi di frenata più lunghi.
- C'è un rischio maggiore di testacoda e spazi di frenata più lunghi se le pastiglie sono danneggiate su una delle ruote.
Sistemi di assistenza alla frenata
Ruolo: aumentare la pressione frenante in una situazione di emergenza, portando il veicolo a fermarsi più rapidamente.
Rischi in caso di non conformità:
- La capacità frenante sarà compromessa in caso di perdite che portano a uno squilibrio o alla mancanza di potenza frenante.
- Prestazioni di frenata ridotte e spazi di frenata più lunghi in caso di malfunzionamento.
Sistema di frenatura antibloccaggio
Ruolo: l'ABS è un componente che regola la pressione frenante su ciascuna ruota per evitare che le ruote si blocchino durante la frenata di emergenza portando ad una perdita di aderenza.
Il sistema ESP corregge gli errori di traiettoria, in particolare durante la frenata in curva.
L'EBA aiuta a ottenere la massima potenza frenante in caso di emergenza.
L'AEBS attiva automaticamente il sistema frenante del veicolo per evitare o mitigare una collisione.
Rischi in caso di non conformità:
- C'è un rischio maggiore di testacoda e spazi di frenata più lunghi in situazioni di emergenza se uno qualsiasi dei sistemi di assistenza non funziona bene.
Freno di servizio
Ruolo: rallentare o arrestare il veicolo premendo sul pedale del freno che agisce sul circuito frenante e su tutte le ruote del veicolo. Sia l'efficienza che lo squilibrio vengono controllati durante la revisione del veicolo.
Rischi in caso di non conformità:
- Gli spazi di frenata saranno maggiori se l'efficienza è eccessivamente bassa (quando si viaggia a 90 km/h un veicolo che opera al di sotto del valore soglia raccomandato avrà bisogno di 30 metri in più per fermarsi).
- Una perdita di controllo potrebbe verificarsi se le forze frenanti sono sbilanciate sulle ruote a destra e sinistra.
Freno di stazionamento
Ruolo: mantenere il veicolo in posizione quando il pedale del freno non può essere premuto o il conducente esce dal veicolo. Il controllo può essere meccanico (leva del freno a mano) o elettrico (pulsante nell’abitacolo). L'efficienza viene verificata durante l’ispezione.
Rischi in caso di non conformità:
- Se l'efficienza fosse eccessivamente bassa, il veicolo potrebbe accidentalmente muoversi se lasciato incustodito.
- Le partenze in salita possono essere difficili.