Assi, Ruote, Pneumatici, Sistema di sospensioni
Gli assi, le ruote, gli pneumatici e il sistema di sospensioni sono essenziali per la sicurezza stradale, per questo devono essere revisionati con cura.
Ad esempio, gli pneumatici sono gli unici punti di contatto con la strada e hanno un grande impatto sull'efficienza dei freni e sulla maneggevolezza del veicolo.
Assi e semitreni
Ruolo: garantiscono la precisione della traiettoria e il comfort dei passeggeri. Gli assi e i semitreni sono elementi meccanici articolati che collegano le ruote al telaio.
Rischi in caso di non conformità:
- Il veicolo può “tirare” a destra o a sinistra e avere una scarsa tenuta di strada.
- Vibrazioni o rumori insoliti possono verificarsi durante la frenata o la guida, specialmente ad alta velocità.
- Assali e semi giunti difettosi possono causare anche un'usura anomala e rapida degli pneumatici e degli elementi meccanici come gli ammortizzatori.
- Anomalie gravi o cedimenti improvvisi possono causare incidenti.
Triangolo e braccio di sospensione
Ruolo: assicurare il collegamento tra telaio e mozzo in modo da consentire il movimento della ruota.
Rischi in caso di non conformità:
- In caso di rottura, la ruota toccherà il telaio e potrebbe verificarsi una perdita di controllo del veicolo.
Giunti o articolazioni sferiche
Ruolo: consentire o limitare i movimenti dei vari componenti dei semi giunti al fine di garantire la precisione dello sterzo e la stabilità del veicolo.
Rischi in caso di non conformità:
- Se questi componenti sono eccessivamente danneggiati, la sospensione anteriore potrebbe staccarsi causando la perdita di controllo del veicolo.
Ammortizzatori
Ruolo: assorbire e smorzare gli urti dovuti a un manto stradale irregolare o sconnesso e garantire il contatto tra i pneumatici e la strada in ogni momento.
Rischi in caso di non conformità:
- La tenuta di strada e il comfort possono essere ridotti se gli ammortizzatori sono danneggiati.
- Può verificarsi la perdita di controllo del veicolo.
- Lo spazio di frenata del veicolo può aumentare.
Barra antirollio
Ruolo: distribuire il peso del veicolo sulle due ruote dello stesso asse per evitare movimenti imprevisti o rotolamenti del veicolo, soprattutto in curva.
Rischi in caso di non conformità:
- Se la barra antirollio è deformata o montata in modo errato, la tenuta di strada può essere minore.
- Una perdita di controllo del veicolo si verificherà se questo componente si rompe durante la guida.
Molla, barra di torsione
Ruolo: sostenere il peso del veicolo e del suo carico, assorbire alcune delle forze generate dal movimento relativo fra sospensioni e telaio del veicolo.
Rischi in caso di non conformità:
- Il guasto di questi componenti potrebbe causare una perdita di controllo del veicolo.
Cuscinetto ruota
Ruolo: per ridurre l'attrito dovuto alla rotazione della ruota e sostenere il peso del veicolo.
Rischi in caso di non conformità:
- La manovrabilità del veicolo potrebbe essere influenzata se questi componenti sono danneggiati.
- Può verificarsi una perdita o un blocco della ruota.
Assale rigido
Ruolo: garantire il collegamento tra il telaio e le ruote con un assale che non permette movimenti relativi fra le ruote.
Rischi in caso di non conformità:
- Il comportamento del veicolo può essere modificato se l'asse rigido è danneggiato o montato in modo errato, il che aumenterà il rischio di incidenti.
- La corrosione o le crepe possono causare una rottura improvvisa che porta alla perdita di controllo del veicolo.
Pneumatici e Cerchi
Ruolo: guidare il veicolo, trasmettere la potenza motrice e frenante e sostenere il carico del veicolo.
Rischi in caso di non conformità:
- Se i cerchi sono deformati può verificarsi una guida imprecisa del veicolo
- Una ruota può staccarsi dal veicolo se non è montata in modo sicuro.
- Se gli pneumatici sono deformati o usurati, c'è il rischio di scoppio e perdita di controllo del veicolo.
- Un montaggio inadatto, dimensioni o caratteristiche errate possono modificare il comportamento del veicolo e causare lo scoppio di uno pneumatico.
- L'attrito può causare l'usura prematura di questi componenti e portare allo scoppio di uno pneumatico.