Assi, Ruote, Pneumatici, Sistema di sospensioni

Tutti questi elementi sono essenziali per la sicurezza stradale. Ad esempio, gli pneumatici sono gli unici punti di contatto con la strada e hanno un grande impatto sull'efficienza dei freni e sulla maneggevolezza del veicolo.

 

Assi e semitreni

Ruolo: garantiscono la precisione della traiettoria e il comfort dei passeggeri. Gli assi e i semitreni sono elementi meccanici articolati che collegano le ruote al telaio.

Rischi in caso di non conformità:

  1. Il veicolo può “tirare” a destra o a sinistra e avere una scarsa tenuta di strada.
  2. Vibrazioni o rumori insoliti possono verificarsi durante la frenata o la guida, specialmente ad alta velocità.
  3. Assali e semi giunti difettosi possono causare anche un'usura anomala e rapida degli pneumatici e degli elementi meccanici come gli ammortizzatori.
  4. Anomalie gravi o cedimenti improvvisi possono causare incidenti.
immagine

Triangolo e braccio di sospensione

Ruolo: assicurare il collegamento tra telaio e mozzo in modo da consentire il movimento della ruota.

Rischi in caso di non conformità:

  1. In caso di rottura, la ruota toccherà il telaio e potrebbe verificarsi una perdita di controllo del veicolo.
immagine

Giunti o articolazioni sferiche

Ruolo: consentire o limitare i movimenti dei vari componenti dei semi giunti al fine di garantire la precisione dello sterzo e la stabilità del veicolo.

Rischi in caso di non conformità:

  1. Se questi componenti sono eccessivamente danneggiati, la sospensione anteriore potrebbe staccarsi causando la perdita di controllo del veicolo.
immagine

Ammortizzatori

Ruolo: assorbire e smorzare gli urti dovuti a un manto stradale irregolare o sconnesso e garantire il contatto tra i pneumatici e la strada in ogni momento.

Rischi in caso di non conformità:

  1. La tenuta di strada e il comfort possono essere ridotti se gli ammortizzatori sono danneggiati.
  2. Può verificarsi la perdita di controllo del veicolo.
  3. Lo spazio di frenata del veicolo può aumentare.
immagine

Barra antirollio

Ruolo: distribuire il peso del veicolo sulle due ruote dello stesso asse per evitare movimenti imprevisti o rotolamenti del veicolo, soprattutto in curva.

Rischi in caso di non conformità:

  1. Se la barra antirollio è deformata o montata in modo errato, la tenuta di strada può essere minore.
  2. Una perdita di controllo del veicolo si verificherà se questo componente si rompe durante la guida.
immagine

Molla, barra di torsione

Ruolo: sostenere il peso del veicolo e del suo carico, assorbire alcune delle forze generate dal movimento relativo fra sospensioni e telaio del veicolo.

Rischi in caso di non conformità:

  1. Il guasto di questi componenti potrebbe causare una perdita di controllo del veicolo.
immagine

Cuscinetto ruota

Ruolo: per ridurre l'attrito dovuto alla rotazione della ruota e sostenere il peso del veicolo.

Rischi in caso di non conformità:

  1. La manovrabilità del veicolo potrebbe essere influenzata se questi componenti sono danneggiati.
  2. Può verificarsi una perdita o un blocco della ruota.
 

Assale rigido

Ruolo: garantire il collegamento tra il telaio e le ruote con un assale che non permette movimenti relativi fra le ruote.

Rischi in caso di non conformità:

  1. Il comportamento del veicolo può essere modificato se l'asse rigido è danneggiato o montato in modo errato, il che aumenterà il rischio di incidenti.
  2. La corrosione o le crepe possono causare una rottura improvvisa che porta alla perdita di controllo del veicolo.
immagine

Pneumatici e Cerchi

Ruolo: guidare il veicolo, trasmettere la potenza motrice e frenante e sostenere il carico del veicolo.

Rischi in caso di non conformità:

  1. Se i cerchi sono deformati può verificarsi una guida imprecisa del veicolo 
  2. Una ruota può staccarsi dal veicolo se non è montata in modo sicuro.
  3. Se gli pneumatici sono deformati o usurati, c'è il rischio di scoppio e perdita di controllo del veicolo.
  4. Un montaggio inadatto, dimensioni o caratteristiche errate possono modificare il comportamento del veicolo e causare lo scoppio di uno pneumatico.
  5. L'attrito può causare l'usura prematura di questi componenti e portare allo scoppio di uno pneumatico.
immagine