Revisione dei Mezzi Pesanti: uniformare le verifiche per mettere in sicurezza il trasporto su gomma.

Il 23 Novembre 2021 presso il Centro Studi Americani a Roma, DEKRA  ha preso parte come technical partner alla tavola rotonda, “Sicurezza, mercato, tecnologia. Revisioni al bivio" organizzata dalla rivista Vie&Trasporti, per esplorare lo stato dell’arte e le implementazioni dell’attività di revisione dei veicoli pesanti prevista dalle norme vigenti. Il parco circolante dei "bisonti della strada" -  ossia i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5t -  è costituito da più di 1,5 milioni di veicoli. A questi devono essere aggiunti circa 414 mila veicoli appartenenti alle categorie “Rimorchi e Semirimorchi”.

revisione mezzi pesantiInvitato in qualità di partner tecnico autorevole, DEKRA ha preso parte al workshop con Mark Thomä, Executive Vice President Global Marketing & Sales di DEKRA, Toni Purcaro - Presidente di DEKRA Italia, Giorgio Casalino - Executive Vehicle Inspection DEKRA Italia e Gianluigi Bertola - Technical Area and Training Manager Vehicle Inspection DEKRA Italia.

Al  benvenuto del Prefetto Roberto Sgalla, qui in duplice veste di esperto e di padrone di casa presso il Centro Studi Americani, è seguito un vivace dibattito, conclusosi con  l'intervento di Purcaro che ha voluto ribadire gli impatti che il trasporto su gomma ha sulla sicurezza stradale: “L’incontro è stato l'occasione per effettuare una panoramica e un’analisi tecnica del settore dal punto di vista normativo e commerciale rivolta agli esperti della filiera, alle imprese del mondo autotrasporti, alle Istituzioni, ai rappresentanti MCTC, alle associazioni di categoria e ai trasportatori. In Italia i mezzi pesanti hanno un’età media di oltre 14 anni, da questo si evince che i veicoli che circolano, oltre a essere anziani, potrebbero avere una maggiore incidentalità con un tasso di gravità dell’incidente più alto. In tal senso, occorre creare le condizioni affinché le revisioni possano essere effettuate nei tempi previsti dalla legge come definito all’interno del recente Decreto, come anche indicato dal Ministro Giovannini.”

Presenza di rilievo quella del Vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Alessandro Morelli, che ha portato il punto di vista delle Istituzioni: "Dopo un lavoro di concerto è stata trovata una soluzione ad un problema che sembrava insormontabile, ovvero l'allargamento ai privati della possibilità di revisione dei rimorchi e dei semirimorchi. Oggi possiamo essere felici di aver risolto una situazione inaccettabile. Sono certo che gli operatori saranno coerenti con i nostri auspici. In tal senso mi rendo disponibile a lavorare ulteriormente con le aziende e gli enti locali per continuare a migliorare la normativa del settore a tutela di un tema essenziale quale la sicurezza stradale".

L'intervento di Mark Thomä si è invece incentrato sulle case history internazionali e di come le varie fattispecie abbiamo avuto ricadute sul settore: “E’ stata una tavola rotonda interessante a cui hanno preso parte diversi esponenti del mondo del truck. Tra gli obiettivi di DEKRA quello di accendere i riflettori sul tema della sicurezza stradale e dell’innovazione con il fine di trovare soluzioni più efficienti e tecnologiche per il settore dei mezzi pesanti. Facendo un confronto, ad esempio, con quanto accaduto in Francia nel 2004, il Ministero dei Trasporti Francese si è concentrato sulla tutela della sicurezza stradale, focalizzando l’attenzione sui controlli e non sulla pratica della realizzazione delle verifiche periodiche. In tal senso la revisione dei pesanti è stata privatizzata generando anche significative ricadute occupazionali creando nuovi posti di lavoro per i giovani assunti dalle liste del collocamento e formati per essere impiegati nei centri”.

Con la moderazione di Giuseppe Guzzardi - Direttore Vie&Trasporti, hanno partecipato da remoto o in presenza alla tavola rotonda: Gianluca Annunziata - AD All Trucks, Paolo Storace - Presidente Unrae V.I., Luca de Vita - Rel. istituzionali Anfia V.I., Andrea Manfron - Segretario Generale Conftrasporto/FAI, Massimo Artusi - Vice Presidente Federauto Truck, Severino Briccarello - Coordinamento Unrae V.I., Antonella Grasso - Responsabile CNA Revisioni, Gian Paolo Faggioli - Vice Presidente FIAP, Clara Ricozzi - Presidente OITAF, Maurizio Longo - Segretario Trasporto Unito, Thomas Baumgartner - Presidente Anita, Giuseppina della Pepa - Segretario Generale Anita, Pierluigi Prodomi - Segreteria Generale Anita. Amedeo Genedani - Presidente Confartigianato, Fabrizio Ossani - Coordinatore Federtrasporto, Alessandro Abruzzini – Comandante della Polstrada, Fabio Carrozzi - AD Sirio, Paolo Melfa - Presidente SNA, Tiziana Altieri - Capo redattore Vie&Trasporti, Francesco Circosta – Pres. Nazionale Meccatronici CNA, Fabio Dadati - Senior Advisor DEKRA Italia.

 

Rassegna Stampa

La Repubblica
Purcaro, DEKRA Italia: "uniformare verifiche veicoli pesanti per metterli in sicurezza su strada"

La Stampa
Purcaro: "uniformare verifiche veicoli pesanti per metterli in sicurezza su strada"

Il Giornale
Mezzi pesanti. Purcaro, DEKRA Italia: "Uniformare verifiche dei veicoli pesanti per metterli in sicurezza su strada"

Affari Italiani
Purcaro Dekra italia: "uniformare i controlli dei veicoli pesanti"

Torna indietro

News correlate